PROGETTI

I MEDUSA

Diego Perrone coi Medusa

I Medusa nascono nei primi anni ’90, dopo aver vinto diversi concorsi musicali e registrato molte demo-tapes, incidono nel 1994 il loro primo CD per la Dracma Records. In seguito a un EP, Out from cages (con brani scritti in inglese), la band affianca i Testament nel 1997 per alcune date in Germania.

Nel luglio 2000 il gruppo firma un contratto con la Extralabels (divisione della Virgin Music Italy, distribuita EMI). Sempre nel 2000 aprono le date italiane degli At the drive in. Nel frattempo le principali emittenti nazionali trasmettono il video di Mexico

Nel gennaio 2003 la band apre il concerto dei Sum 41 a Milano.

La band pubblica nel 2004 Migliore attore non protagonista, che si guadagna il titolo di miglior album indie rock dell’anno e che segna il ritorno della band all’ etichetta indipendente Dracma Records.

Arriva il 6 marzo 2009, a 5 anni dal disco precedente, la pubblicazione del nuovo album I musicisti hanno facce tristi.

Dopo quasi 10 anni di inattività, senza mai essersi sciolti ufficialmente, la band ha ripreso l’attività live che vedrà probabilmente la realizzazione di un nuovo album nel corso del 2023.

I Medusa sono composti da:
Diego Perrone: voce, chitarra
Fabrizio Porro: basso
Fabio Zompa: basso
Andrea Ferrari: batteria

L’IMPERO DEL MALE

Diego con impero del male

Nel 2017 insieme a Gianluca Mangione (Bianco, Plastination) crea il progetto L’impero del male che esce per le label Angapp/Bauxite con la quale continua a collaborare.

Il disco del 2019 è un racconto che descrive il compiersi di un atto criminale con le sue conseguenze psicologiche. I brani che lo compongono descrivono una storia all’interno della quale il protagonista espia la sua presunta colpa con il gesto più estremo. Le canzoni vivono anche di vita propria slegate dal discorso narrativo e descrivono le seguenti emozioni:

1) Profondo: il crimine palesato
2) Nodo alla gola: il senso di colpa (rimozione)
3) Jodie Foster: la paranoia
4) Notte di morti viventi: il ricordo del crimine
5) Sembra casa: il senso di oppressione (ricerca di un rifugio)
6) Hikikomori: l’isolamento (abbandono del mondo/eremita)
7) Dall’altrove: il richiamo dell’aldilà
8) L’ultima volta: l’immolazione

Mixato da Diego Perrone e Gianni Condina

Suonato registrato e prodotto da: Diego Perrone (I Medusa, Niagara, Caparezza) e Gianluca Mangione (Bianco, Plastination)